EASTERN CONGO: THE PEACE BUILDING PROCESS OF THE VIRUNGA NATIONAL PARK

Alberto Corbino

Abstract


Eastern Congo: il processo di peace building del Parco Nazionale Virunga. – Sebbene la guerra in Repubblica Democratica del Congo sia ufficialmente terminata nel 2002, nella regione del Paese il conflitto è ancora in corso. Dal maggio 2021, nel Nord Kivu sia stato dichiarato lo stato di assedio e instaurato un governo militare, ma i ribelli sono oggi alle porte di Goma, capoluogo della provincia.
In tale contesto si inserisce il Parco Nazionale del Virunga, le cui attività non si limitano alla tutela delle risorse naturali, ma invece si sostanziano in un’incessante opera di peace-building, attraverso la costruzione di occasioni di sviluppo socioeconomico per la comunità locale.
Metodologia: oltre sulle più aggiornate pubblicazioni - saggistica, reportistica e media - l’articolo si basa sull’esperienza sul campo maturata dal 2017 dall’autore in quanto cooperante presso progetti di sviluppo nel Nord Kivu, uno dei quali situato a pochi metri dal quartier generale del PNV. È qui che sono state realizzate le interviste a due testimoni privilegiati: David Nezehose, ranger del PNV, per un’analisi sui profili di sicurezza; e Francesca Lanata, Africa project coordinator del Jardin botanique Meise presso il PNV.

Keyword


Governance; Congo orientale; Parchi nazionali

Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.19246/DOCUGEO2281-7549/202202_03

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.




ISSN: 2281-7549

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.