THE MULTIPLE GEOGRAPHIES OF VIOLENCE AND THE ISTANBUL CONVENTION: INTERSECTIONALITY OF NATIONALISM, PATRIARCHY, AND GENDER IN TURKEY

Damla Isik

Abstract


L’articolo sostiene che la violenza di Stato contro le donne in Turchia continua a far parte di una strategia nazionale più ampia che ali-menta e perpetua un patriarcato eteronormativo sempre più disfunzionale e instabile. Lo studio analizza il discorso governativo e la copertura giornalistica della violenza contro le donne in Turchia e l’attuazione della Convenzione di Istanbul. Per fare questa analisi, lo studio si basa sui reportage delle versioni online di noti giornali turchi e internazionali (Hurriyet, Milliyet, Aksam, Sabah, The Guardian) e sui siti web ufficiali governativi e non governativi. L’articolo si concentra sulle notizie e sui discorsi del governo degli ultimi 15 anni. Inoltre, analizza le leggi e i regolamenti approvati dal governo turco in materia di violenza contro le donne, esaminandone la struttura e gli intenti.

Keyword


Convenzione di Istanbul; Genere; Medio Oriente

Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.19246/DOCUGEO2281-7549/202202_05

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.




ISSN: 2281-7549

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.