GIS BASED SMART TOURIST DESTINATION APP FOR THE GOVERNORATE OF MUSCAT, OMAN

GIOVANNA GIULIA ZAVETTIERI, YASEEN AL-MULLA

Abstract


App GIS-based per le Smart Tourist Destinations nel Governatorato di Muscat, Oman. – Le ICT e il turismo giocano ruoli fondamentali nello sviluppo delle economie globali emergenti, offrendo opportunità e strumenti strategici per promuovere la crescita delle mete. Le Destinazioni Turistiche Smart (STD) utilizzano strumenti e tecnologie disponibili per co-creare valore ed esperienze immersive per i turisti, generando nel contempo profitti e benefici per le organizzazioni e la destinazione nel suo complesso.
Il presente contributo espone nella sua totalità le fasi dello sviluppo di un’applicazione per smartphone progettata per l’esplorazione del territorio dell’Oman, comprendente le sue diverse risorse naturali e culturali, infrastrutture turistiche e strutture ricettive. La metodologia impiegata comprende la raccolta dati da fonti primarie, la georeferenziazione di numerosi punti di riferimento naturali, culturali e ricreativi, e l’utilizzo degli strumenti Arc-GIS e Google Earth per l’elaborazione dei dati. L’applicazione sviluppata si dimostra essere uno strumento intelligente e reattivo, in grado di soddisfare le esigenze del turismo esperienziale. Offre agli utenti la possibilità di personalizzare iti-nerari in linea con i loro gusti, preferenze ed esigenze. Integrando tecnologie all’avanguardia e dati geografici, l’applicazione per l’esplorazione dell’Oman porta le esperienze turistiche a nuove vette, mettendo in evidenza le diverse attrazioni del paese. Questo articolo specifico presenta le considerazioni finali alla luce di una serie di cambiamenti ambientali e territoriali che sono avvenuti durante la fase di validazione.

Keyword


Geographical Data; App; Oman; Smart Tourist Destination; Sustainability; Community-oriented smart tourism initiatives

Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.19246/DOCUGEO2281-7549/202303_22

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.




ISSN: 2281-7549

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.