EVENTS AND FESTIVALS IN THE PROMOTION OF SECONDARY CITIES FROM A COGNITIVE-CULTURAL PERSPECTIVE: THE BIG FIVE-SECONDARY EVENTFUL CITIES
Abstract
Eventi e festival nella promozione delle città secondarie da una prospettiva cognitivo-culturale: le grandi cinque città secondarie di eventi. – Nell’attuale contesto della New Economy e del Capitalismo Culturale Cognitivo, le città non competono esclusivamente per l’attrazione di flussi economici, ma sono piuttosto necessarie particolari forme di capitale culturale strettamente legate al turismo e al tempo libero, che ne enfatizzino prestigio, reputazione e identità. Si ritiene che eventi e festival culturali siano diventati indicatori statistici rappresentativi per valutare il sistema urbano globale da una prospettiva cognitivo-culturale. Seguendo una metodologia quantitativa implementata nella ricerca precedente, anche se ora ampliata e perfezionata, i risultati corroborano alcuni fatti significativi: i) la necessità di studiare il sistema urbano globale da una prospettiva multidimensionale, al di là dei criteri economici; ii) la necessità di concentrarsi non solo sulle principale città globali ma anche su quelle secondarie con particolare attenzione alle cosiddette “Big Five Secondary-Eventful Cities” che, grazie a questi eventi, sono culturalmente radicate nel panorama globale palcoscenico; iii) si conferma l’efficacia degli eventi sportivi e culturali in termini di posizionamento per le città ospitanti in una prospettiva cognitivo-culturale.
Keyword
Sistema urbano mondiale; Città secondarie; Città degli eventi
Full Text
PDFDOI: http://dx.doi.org/10.19246/DOCUGEO2281-7549/202402_10
Refback
- Non ci sono refbacks, per ora.
ISSN: 2281-7549
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.