QANATSCAPE RESTRUCTURING AS GREEN-BLUE-CULTURAL INFRASTRUCTURE OF HISTORICAL CITIES IN THE ARID REGION OF IRAN

MALIHE CHAMANI

Abstract


La ristrutturazione del qanatscape come infrastruttura verde-blu-culturale delle città storiche nella regione arida dell’Iran. – Un’infrastruttura rispettosa dell’ambiente ha creato la civiltà delle terre aride dell’Iran circa 3000 anni fa, il sistema idrico Qanat, una struttura creata dall’uomo che consiste in tunnel sotterranei che partono da falde acquifere alluvionali alla testa delle valli e che conducono l’acqua su lunghe distanze usando la gravità per irrigare le terre aride e piatte. Una visione olistica di un paesaggio basato sui qanat crea il termine “Qanatscape” per concettualizzare le caratteristiche paesag-gistiche uniche dei qanat, dalla scala del sito alla scala intermedia, il tutto nel contesto della scala regionale. Rivitalizzare il modello del Qanatscape significa scavare nell’ordine, nella gerarchia, nell’uso del suolo e nel ciclo ottimale dell’acqua e trovare un modo per migliorare lo sviluppo sostenibile e la qualità del paesaggio quotidiano.
Yazd è un caso di studio degno di nota in quanto si è evoluto dal modello del Qanatscape. Il paesaggio di Yazd è stato esaminato attraverso narrazioni orali e analisi/interpretazione di immagini di vecchie mappe, foto aeree e immagini satellitari periodiche per scoprire il modello. Infine, attraverso una ricostruzione critica, il Qanatscape viene proposto come infrastruttura “verde-blu-culturale” di città e villaggi storici aridi dell’Iran. Il modello può servire come modello per un uso più sostenibile dell’acqua in Iran, producendo cibo, qualità della vita e un senso di appartenenza e identità, soprattutto di fronte al cambiamento climatico.

Keyword


Sistema idrico dei qanat; Paesaggio dei qanat; Paesaggio di Yazd

Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.19246/DOCUGEO2281-7549/202401_06

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.




ISSN: 2281-7549

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.