STUDENTS’ RELATIONSHIP WITH WASTE: THE EXPERIENCE OF THE ZERO WASTE APPROACH IN EDUCATIONAL CONTEXTS
Abstract
Il rapporto degli studenti con i rifiuti: l’esperienza dell’approccio Rifiuti Zero in contesti educativi. – La tematica relativa alla produzione e gestione dei rifiuti è spesso trascurata, ma i dati preoccupanti ne evidenziano l’urgenza. L’approccio Rifiuti Zero, sviluppato con l’obiettivo di evitare la produzione di rifiuti e ripensare i modi di produzione e consumo, emerge come soluzione cruciale. Questo studio presenta una ricerca-azione nel Friuli Venezia Giulia, focalizzata sulla sensibilizzazione e diffusione dell’approccio Rifiuti Zero in alcune località turistiche della regione. Coinvolgendo all’incirca 600 studenti di scuole secondarie di primo grado e scuole professionali, i risultati iniziali indicano una comprensione generale della gestione dei rifiuti e un interesse nei confronti dei principi di Rifiuti Zero, mostrando la volontà degli studenti di agire per un futuro sostenibile.
Keyword
Rifiuti; Rifiuti zero; Educazione; Turismo; Friuli Venezia Giulia
Full Text
PDFDOI: http://dx.doi.org/10.19246/DOCUGEO2281-7549/202401_25
Refback
- Non ci sono refbacks, per ora.
ISSN: 2281-7549
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.