RETHINKING AGRICULTURAL WASTE FOR BIOENERGY IN RURAL AREAS: AN APPLICATION MODEL FOR THE PROVINCE OF FOGGIA (APULIA REGION)

MARILENA LABIANCA

Abstract


Ripensare i rifiuti agricoli per la bioenergia nelle aree rurali: un modello di applicazione per la provincia di Foggia (Puglia, Italia). – Studi recenti e agende politiche internazionali si concentrano sempre più sulle geografie dei rifiuti e sull’equilibrio degli obiettivi di sostenibilità nelle politiche energetiche, rivelando problemi soprattutto nell’implementazione su scala locale. Sebbene l’uso della biomassa residua proveniente dai rifiuti agricoli e zootecnici per la produzione di energia rappresenti attualmente una delle fonti alternative più promettenti per la produzione di energia e il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile, inclusa la riduzione dei rifiuti, delle emissioni inquinanti, la conservazione di beni preziosi, paesaggi e biodiversità, è scarsamente incentivato e sviluppato a causa di varie limitazioni. Questa ricerca mira a sviluppare un modello sostenibile per la produzione di energia dai rifiuti agricoli con la tecnologia appropriata, ancora poco considerata ma compatibile con le risorse, i valori e i vincoli locali. A tal fine, si considerano le specifiche caratteristiche e potenzialità locali, utilizzando una metodologia qualitativa-quantitativa applicata in un’area di particolare interesse nella regione Puglia.

Keyword


Agricultural waste; Model; Bioenergy; GIS

Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.19246/DOCUGEO2281-7549/202401_26

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.




ISSN: 2281-7549

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.